mercoledì 27 dicembre 2017

Modelli reali

Quali sono i modelli tecnologici, gli archetipi che hanno ispirato la ricerca e la produzione di pigmenti e coloranti artificiali ? Tra i modelli reali possiamo trovare tutte quelle sostanze naturalmente presenti in natura dalle quali fin da tempi remoti l'uomo ha imparato ad estrarre colore: spremendole, macinandole, sciogliendole in un solvente.

Porpora di Tiro

Estratta dalle secrezioni del murice comune (Bolinus brandaris), la porpora è sicuramente il più celebre e il più pregiato dei colori utilizzati nel mondo antico per la tintura dei tessuti. La rarità del prodotto - e quindi il costo esorbitante - ne fanno il colore della regalità per eccellenza. Erano tinte di porpora le vesti dei faraoni, le toghe dei senatori e il manto degli imperatori romani, le tuniche cardinalizie e gli ornamenti dei sovrani europei.


Lapislazzuli
Giotto, Cappella degli Scrovegni, Padova

Un altro modello reale estremamente prezioso e ricercato è il blu oltremare, ottenuto dalla macinazione di pietre di lapislazzuli (generalmente estratte dagli importanti giacimenti  dell'Afghanistan). Questo pigmento è utilizzato dagli artisti medievali e rinascimentali per conferire un intenso colore azzurro ad affreschi e altre tecniche di pittura parietale.



Nessun commento:

Posta un commento